home
RICETTE > Orata al sale (video disponibile)
Orata al sale (video disponibile)
Difficoltà: media

Tempo: 50 minuti
 
Ingredienti per 3-4 persone:

  • 1 orata da 800 gr circa
  • 2-3 kg di sale grosso
  • Sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • rosmarino
  • aglio
Preparazione:

Nella sezione VIDEO puoi osservare lo chef all'opera mentre prepara il piatto

Tritare finemente l’aglio. Eviscerare l’orata, dopo averla scongelata, facendo un’incisione nell’addome del pesce cominciando dalla parte finale fino alla testa. Togliere anche le branchie e praticare un'incisione sul dorso del pesce tra la spina ed il suo filetto per poter insaporire meglio l’interno.
Preparare una mistura di sale, pepe,  aglio e rosmarino e, dopo aver sciacquato accuratamente  il pesce sotto l’acqua, porla all’interno del pesce, nella cavità creata sul dorso e dentro la pancia. Aggiungere anche dei rametti di rosmarino nella pancia e nelle cavità create sul dorso.
Prendere una teglia da forno e partendo dal centro disporre il sale grosso  in modo da ottenere una base  alta circa 1 cm. Spruzzare il sale, in modo omogeneo,  con dell’acqua con l’aiuto di un nebulizzatore. Adagiare l’orata sul letto di sale, ricoprirla completamente con il sale grosso avanzato, spruzzarla con dell’acqua come fatto in precedenza per la base (questo creerà una crosta ben amalgamata che renderà più semplice la pulizia del pesce).  Porre il tutto in forno ben caldo a 170° per 35 minuti. Una volta ultimata la cottura, mediante una forchetta ed un cucchiaio andare a spaccare la crosta di sale, pulire bene il pesce dal sale superficiale rimasto e  togliere la pelle partendo dal taglio fatto precedentemente sul dorso. Sporzionare il pesce avendo cura di pulirlo bene dalle lische  centrali e laterali, aggiungere un filo d’olio nei piatti ottenuti e decorate a piacere con degli spicchi di  limoni.
                                                                                                               
                                                Buon appetito
Gel surgelati 
 
 QUESTA RICETTA E' REALIZZATA IN COLLABORAZIONE
CON LO CHEF MIRIO BERNICCHI
Gel srl - Via S. Pieretto 2 - 55100 - Guamo Lu - Tel. 0583 94343 - P. iva 01177430467 REA LU 123013 Cap.Soc. 10329 € - Privacy - Cookie